martedì 12 aprile 2011
























Un documentario sulla schiavitù nei campi del Polisario al festival del cinema di New York

12/04/2011



Il Polisario ha tentato di eliminare del festival una pellicola africana di New York (NYAFF), il documentario Stolen che evoca le pratiche schiavisti nei campi di Tindouf; il che ha fatto la notizia lunedì presso gli organizzatori.



Violeta Ayala e Daniel Fallshaw, i due registi di questo documentario che imbarazza i separatisti, era stato tuttavia scelto tre anni fa da parte del rappresentante presumibilmente del Polisario in Australia, Kamal Fadel per rendersi nei campi per girare una pellicola sulla propaganda pro-separatista.



Nel corso del loro soggiorno nei campi, i registi hanno scoperto pratiche manifeste di schiavitù moderna e hanno deciso di testimoniare.



" É un messaggio forte che proviamo a passare attraverso questo documentario" , aveva indicato alla MAP, Mahen Bonetti, fondatrice e direttore del NYAFF, la vigilia della 18a edizione organizzata durante il mese d'aprile.



Stolen o la schiavitù dei tempi moderni nei campi di Tindouf (Algeria), prodotto nel 2009, attualmente proiettato al Lincoln centro a New York, un'istituzione delle arti e dello spettacolo, fra le più prestigiose negli Stati Uniti, è stata scelta dalla NYAFF nel quadro della sua tematica " Diritto dell'Uomo".



Nonostante le pressioni esercitate dai separatisti per l'eliminazione del documentario, " molte persone di colore nella pellicola vogliono che le loro voci siano ascoltate" , ha fatto osservare la signora Ayala.



" Come si possono ridurre al silenzio tutte queste voci ed a impedirgli di testimoniare? " , si è interrogata.



Questo documentario è stato prevalso in molti festival in Canada, in Stati Uniti, in Nigeria, al Montenegro, a Portorico, in equador, in Nuova Zelanda ed in Polonia.



Quindici lunghi metraggi e 16 cortometraggi di registi emergenti e confermati di più di 24 paesi, sono programmati al festival della pellicola africana di New York, che coincide con la celebrazione dell'anno internazionale delle Nazioni Unite dei popoli di discesa africana.



Dedicata esclusivamente ai cinema africani, la New York African Film festival, è un appuntamento annuale che, dalla sua creazione nel 1993, ambisce di dare una nuova prospettiva sul continente e sulla diaspora africana nel mondo.













Fonti:



Il portale politico del Sahara occidentale:

www.corcas.com

Il portale del Sahara occidentale:

www.sahara-online.net

Il portale della cultura hassani:

www.sahara-culture.com

Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:

www.sahara-developpement.com

Il portale dello sviluppo sociale nelle regione del sahara occidentale:

www.sahara-social.com

Il portale delle città del sahara occidentale:

www.sahara-villes.com