venerdì 23 marzo 2012

La repubblica di São Tomé e Principe ribadisce il suo sostegno alla marocanità del Sahara




La repubblica di São Tomé e Principe ribadisce il suo sostegno alla marocanità del Sahara
23/03/2012


Il capo del governo di São Tomé e Principe, Patrice Emery Trovoada, ha ribadito, martedì a Rabat, la posizione del suo paese che sostiene la marocanità del Sahara.




In una dichiarazione alla stampa, all'uscita delle sue interviste con il capo del governo, Abdelilah Benkirane, Trovoada ha sottolineato che la repubblica di São Tomé e Principe ha sempre difeso la marocanità del Sahara, che forma il desiderio che la questione sia regolata non appena possibile, " perché l'Africa deve evitare la discordia ed occupasi di altri questioni".
Intervista tra i due capi del governo di São Tomé e del Marocco

Trovoada ha invitato i paesi africani non avendo ancora preso posizione a favore dell'integrità territoriale del Marocco a " riconoscere l'integrità territoriale del Regno".

Qualificando le interviste che ha avuto con Benkirane di " molto importanti" , Trovoada ha indicato che sono stati l'occasione di esplorare le prospettive di cooperazione tra i due paesi, che esprimono il desiderio di vedere le relazioni bilaterali rafforzarsi maggiormente.

Il capo del governo di São Tomé e Principe, in visita di lavoro al Marocco, ha avuto un colloquio prima con i presidenti della camera dei rappresentanti, della camera dei consulenti ed il ministro degli esteri.






Moussa Dadis Camara si esprime sul Sahara marocchino