lunedì 13 luglio 2009

Identità di punti di vista tra la maggioranza immensa dei deputati francesi ed il Marocco sulla questione del sahara









Identità di punti di vista tra la maggioranza immensa dei deputati francesi ed il Marocco sulla questione del sahara
09/07/2009



Il deputato socialista e membro della Commissione degli affari esteri all'Assemblea nazionale francese, il sig. Jean-Michel Boucheron, ha sottolineato " l'identità di punti di vista tra la maggioranza immensa dei deputati francesi e Marocchini" sulla questione del Sahara.



" C'è un'identità di punti di vista tra la maggioranza immensa dei deputati francesi ed il governo marocchino" sull'affare del Sahara, ha dichiarato il sig. Boucheron alla MAP, al termine di una riunione, mercoled? a Parigi, del ministro degli esteri e della cooperazione, il sig. Taïeb Fassi Fihri, con i membri della Commissione degli affari esteri all'Assemblea nazionale.

" La maggioranza immensa dei deputati francesi considera che il regolamento della questione del Sahara" passa per " un'ampia autonomia sotto la sovranità marocchina" , ha affermato.

Dopo avere sottolineato " il ruolo fondamentale che gioca il Marocco" in materia di sicurezza e di sviluppo nella regione, il deputato francese ha fatto osservare che " sono i problemi interni dell'Algeria che creano problemi al Sahara".

E di segnalare a questo scopo che " finché l'Algeria non avrà risolto i suoi problemi interni, ci saranno ovviamente tensioni in questa zona".

In una dichiarazione simile, il deputato del movimento per la Francia (MPF), il sig. Dominica Souchet, ha affermato che " la grande maggioranza dei membri della Commissione degli affari esteri all'Assemblea nazionale è molto attenta alla posizione marocchina".

" Siamo molto numerosi alla Commissione di accordare molto interesse a questa posizione marocchina d'apertura" che ha qualificato come " molto costruttiva".

Sottolineando il suo " attaccamento molto profondo in Marocco ed all'amicizia franco-marocchina" , il sig. Souchet ha fatto sapere che aveva percepito, che dura il suo lungo soggiorno nel regno, " l'importanza capitale" che accordano i Marocchini alla questione dell'integrità territoriale.

Il Sig. Souchet ha, d'altra parte, deplorato l'atteggiamento dell'Algeria di mantenere chiuse le sue frontiere con il Marocco, " di un modo unilaterale, e di rifiutare ogni dialogo a livello ministeriale in tutti i settori" con il regno.


Fonti:

Il portale politico del Sahara occidentale:
www.corcas.com

Il portale del Sahara occidentale:
www.sahara-online.net

Il portale della cultura hassani:
www.sahara-culture.com

Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-developpement.com

Il portale dello sviluppo sociale nella regione del sahara occidentale:
www.sahara-social.com

Il portale delle città del sahara occidentale:
www.sahara-villes.com

Nessun commento: